google-site-verification=mzWpZv6-6m-KH_v2IkLqg76AXnXDloLGmpwLkttYxcI Progetto | Eureka! Roma 2018 | Opportunisti di successo

Il PROGETTO

Il progetto Opportunisti di successo pone l’attenzione sulle specie animali e vegetali problematiche e aliene invasive, come il gabbiano reale (Larus michahellis), lo storno (Sturnus vulgaris), il cinghiale (Sus scrofa), la nutria (Myocastor coypus), ma anche il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii)  e la lenticchia d’acqua americana (Lemna minuta).

Le specie problematiche sono estremamente adattabili e riescono ad approfittare delle alterazioni ambientali portate dall’uomo. I gabbiani reali hanno imparato a vivere in città, dove trovano cibo abbondante nei rifiuti e tetti sicuri dove riprodursi, aumentando di numero ogni anno.

Danni maggiori all’ambiente, sebbene meno percepiti dai cittadini, sono però quelli apportati dalle specie aliene invasive, e sarà questo l’altro argomento che verrà approfondito durante gli eventi del progetto.

Poiché molti dei problemi provocati da queste specie sono contenibili da appropriati comportamenti umani, l’obiettivo del progetto è diffondere la conoscenza sull’argomento, in modo da aumentare la consapevolezza, incoraggiare i cittadini a intraprendere comportamenti virtuosi nella vita quotidiana e renderli soggetti attivi nella conservazione della biodiversità.

Il progetto è inserito nel programma EUREKA! Roma 2018, realizzato con il contributo di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE.

La Soc. Coop. Fauna urbis si occupa di educazione ambientale e di gestione di specie problematiche come storni e gabbiani.

Il Dì Natura è uno spazio didattico espositivo situato nell'area dell'Ex-Cartiera Latina nel Parco Regionale dell'Appia Antica.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon

Eventi realizzati con il contributo di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE