google-site-verification=mzWpZv6-6m-KH_v2IkLqg76AXnXDloLGmpwLkttYxcI Chi siamo | Roma | Opportunisti di successo

CHI SIAMO

La Società Cooperativa Fauna urbis è un'azienda leader nell’allontanamento degli storni, impegnata da oltre 20 anni nella dispersione dei dormitori più estesi del mondo: quelli di Roma. Negli anni si è occupata con successo anche della gestione di altre specie problematiche, sia in ambiente urbano che agricolo: piccioni, cornacchie, gabbiani reali.

Fauna urbis si distingue anche per l’impegno nella divulgazione scientifica occupandosi di educazione ambientale rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età. Un’attenzione particolare è rivolta al coinvolgimento emozionale e conoscitivo della natura attraverso allestimenti museali e visite guidate in aree verdi per adulti e famiglie con bambini.

Il Dì Natura è uno spazio didattico espositivo situato nell'area dell'Ex-Cartiera Latina nel Parco Regionale dell'Appia Antica. I laboratori naturalistici, aperti a bambini da 3 a 11 anni tutte le domeniche da febbraio a giugno e da settembre a dicembre, sono un'occasione unica per toccare con mano la Natura del Parco insieme ad esperti naturalisti. Durante la settimana, lo spazio offre percorsi didattici per gruppi e scuole.

COSA FACCIAMO

Gestione della fauna problematica

Gli storni formano grandi dormitori al tramonto, costituiti da centinaia di migliaia di individui.

Il guano prodotto durante la notte può diventare un pericolo per la viabilità e i cittadini, rendendo il manto stradale scivoloso.

Per disperdere i dormitori in aree urbane, utilizziamo il metodo del grido di allontanamento emesso in natura da individui del gruppo che si trovano in situazioni di pericolo. La risposta del gruppo è immediata: tutti gli storni abbandonano il posatoio e si allontanano dal luogo che loro hanno interpretato come pericoloso. Mentre nel caso degli altri disturbi acustici artificiali, questi vengono presto accettati dagli storni come parte dell’ambiente, perdendo così di efficacia, il grido da noi utilizzato, essendo specie-specifico e avendo un ben determinato significato etologico, continua ad essere associato ad un pericolo effettivo, e quindi, se usato in maniera opportuna, determina l’abbandono definitivo del dormitorio.

La Soc. Coop. Fauna urbis si occupa di educazione ambientale e di gestione di specie problematiche come storni e gabbiani.

Il Dì Natura è uno spazio didattico espositivo situato nell'area dell'Ex-Cartiera Latina nel Parco Regionale dell'Appia Antica.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon

Eventi realizzati con il contributo di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con SIAE